Eventi del vino esclusivi, di settore, aperti a tutti, anteprime e molto altro
Finalmente ci siamo, si torna a respirare l’ aria di eventi. Quelli veri, in presenza, che fino a poco più di un anno fa erano gli unici a cui eravamo abituati. Riprendiamo a compiere azioni che un tempo davamo per scontate. Acquistare biglietti, organizzare giornate e anche scegliere tra due o più eventi del vino, che si svolgono negli stessi giorni.
Questo mese di giugno 2021 segna la prima vera ripartenza. Tra i colori delle regioni che si schiariscono fino, per molte, al tanto agoniato bianco e gli annunci di svariati eventi dedicati al mondo del vino.
Ritornano quelli che hanno dovuto saltare una o più edizioni, in alcuni casi sotto forma di anteprime o special edition. Altri cambiano in parte modalità o location per rispettare e garantire distanziamento e sicurezza ancora necessari. Altri ancora sono dedicati solo agli operatori del settore, importatori e buyer per favorire un business che ha sofferto davvero molto.
Oggi voglio parlarvi dei più imminenti e magari darvi qualche spunto per partecipare ad alcuni.
Gli eventi del vino sospesi e annullati, che ritornano
Questo weekend, il 19 e il 20 giugno Only Wine, dopo un anno di pausa, accoglie di nuovo a Città di Castello le piccole cantine e i giovani produttori under 40 selezionati da AIS. Non nel centro storico, ma nel parco di Palazzo Vitelli a Sant’ Egidio.
Io ci sarò e non vedo l’ ora! Oggi e domani mi dedicherò ad approfondire le cantine partecipanti e organizzare al meglio i miei assaggi, visto che sono poche quelle che già conosco. Se voi ne avete alcune che non posso perdere, scrivetele in un commento.
I biglietti si possono acquistare dal sito al prezzo di 25,00 euro. 20,00 se si appartiene ad associazioni di categoria quali AIS, FIS e FISA. Prezzo speciale di 15,00 euro offerto dai partner come Francesco Saverio Russo @italianwinelover di Wineblogroll.com da cui ho acquistato i nostri 4 biglietti o Wine TVGroup.
Oltre ai biglietti sono acquistabili online anche le masterclass di degustazione guidata, tenute proprio da Francesco Saverio Russo Wine Blogger e degustatore e da Luca Martini Miglior Sommelier d’ Italia 2013. Oggetto di approfondimento il Durello Metodo Classico, la longevità del Verdicchio e le B del vino con Borgogna, Brunello, Bordeaux e Barolo. Ma anche i sigari in abbinamento a distillati e Champagne.
Sempre questo fine settimana, torna il secondo appuntamento di Cantine Aperte. Ve l’ avevo già anticipato nell’ articolo dedicato a Fattoria Nicolucci, che ho scelto per il primo weekend della manifestazione. Tante le iniziative a cui si aggiunge la modalità Picnic in collaborazione con Picnic Chic. Sui social sto vedendo molti post creati ad hoc con i programmi dettagliati, i pacchetti proposti e i menù per i cestini da picnic. Vi consiglio di dare un’ occhiata per trovare quello che fa per voi, vicino a casa o pretesto per un weekend fuori. La prenotazione è ancora necessaria, quindi organizzatevi!
A fine mese invece, dal 26 al 28 giugno torna Vini Selvaggi, la Fiera dei Vini Naturali a Roma, stavolta presso La Città dell’ Alta Economia. Oltre 50 produttori, 400 vini in degustazione di Italia, Spagna, Francia, Slovenia, Repubblica Ceca e gli showcase di alcuni distributori di vini naturali. 20,00 euro il costo del biglietto online. Il 28 giugno, orario ridotto dalle 10.00 alle 14.00 con iscrizione gratuita per ristoratori, enotecari e importatori.
Per l’ edizione 2019 mi ero già organizzata, quest’ anno però le date cadono proprio nei giorni del mio vaccino, quindi sarà per il 2022. Se anche voi amate i vini naturali o è un mondo nuovo, che vi incuriosisce, correte sul sito!
Le anteprime dei prossimi più importanti eventi del vino
Inizia Merano Wine Festival questa settimana, dal 18 al 20 giugno, con la sua Anteprima, Naturae et Purae, evento in contemporanea con il Merano Flower Festival. La città apre le porte del suo magico Kurhaus per un focus su 160 vini della Campania, una selezione di 100 vini selezionati da enologi di fama internazionale e oltre 60 vini rosati di qualità da tutta Italia nella Catwalk Rosè, dal 19 al 20 giugno.
Sempre sabato 19 si terrà il Flower Cocktali & Drink. Una Creative Competition tra bartenders e aziende spirits. Quindi vino, ma non solo, come tipico delle manifestazioni organizzate da The WineHunter, sempre più orientate in questa direzione.
La partecipazione è gratuita, prenotandosi sul sito di The WineHunter, ma l’ Anteprima sarà anche trasmessa via streaming grazie alla piattaforma The WineHunter Hub. Partecipare è un’ occasione per vivere una Merano piena di fiori alle porte dell’ estate e avere un assaggio di quello che ci aspetterà dal 5 al 9 novembre 2021. Io non potrò partecipare, perchè sarò a Città di Castello. Mi è dispiaciuto molto quando ho visto che le date coincidevano. Avrei trascorso volentieri un altro weekend a Merano e ringrazio anche l’ organizzazione per l’ invito, ma sarà per novembre.
Ancora il 19 giugno, solo su invito, torna OperaWine a Verona. La degustazione esclusiva dei 100 migliori vini italiani selezionati da WineSpectator. Una manifestazione che di solito anticipa di un giorno l’ inizio di Vinitaly. Sarebbe stato così anche quest’ anno se Vinitaly si fosse svolto come previsto dal 20 al 23 giugno, ma sappiamo che è stato rinviato ad aprile 2022.
Il giorno successivo, il 20 giugno si terrà un Walk Around Tasting alle Gallerie Mercatali di Verona, solo per il mondo B2B. Sarà un occasione di confronto e di business per distributori, ristoratori, titolari di enoteche e buyer. Un’ anticipazione di quello che sarà Vinitaly Special Edition, evento dedicato ai professionisti del settore, che si terrà dal 17 al 19 ottobre 2021 in attesa dell’ edizione classica.
Altri eventi del vino in questo giugno 2021
Rimanendo in tema Vinitaly, un altro evento si sarebbe svolto nei prossimi giorni in sua concomitanza, il Natural Born Wines che mantiene la data prevista. Due giorni e non tre, domenica 20 e lunedì 21 giugno, a Villa Boschi, Isola della Scala, Verona, per celebrare ugualmente i vini naturali e il lavoro dei vignaioli in questa stagione decisamente complicata. Tra gli espositori presenti anche Fondo San Giuseppe e La Casetta dei Frati, mie recenti scoperte a Wein Tour. Se ci sarete vi consiglio di non perdere VNA Wine e Fabio Ferracane e se vi va, degustate per me qualche vino di Masseria La Cattiva e Ca’ Sciampagne, che ho in wishlist da tempo.
Evento già trascorso, ma da citare, visto in un certo senso ha dato il via a questa nuova era di eventi, il Salone dei Vini e Oli del Sud Italia. A Bari, al Castello di Sannicandro lo scorso 15 giugno, si sono tenute le prime degustazioni aperte la pubblico proprio nel giorno in cui il DPCM le consentiva. Si è conclusa così la XVI edizione Radici del Sud, che nei cinque giorni precedenti aveva accolto giornalisti, importatori e operatori del settore impegnandoli in tour, attività alla scoperta del territorio e nel concorso per decretare i vincitori.
Spostiamoci a Bardolino dal 18 al 21 giugno. A Villa Carrara Bottagisio si terrà Oggi Rosa dedicato ai vini rosati. Un biglietto dal costo di 12,00 euro darà diritto a cinque ticket per le degustazioni dei vini con calice e porta calice. Tante masterclass gratuite in programma da prenotare all’ Infopoint. Una bella occasione per immergersi nel favoloso mondo dei vini rosati e per scoprire nel modo giusto il tanto chiacchierato Prosecco DOC Rosè.
Un appuntamento più lungo nel tempo invece quello organizzato dal Consorzio Valtènesi con I Giovedì della Casa del Vino presso la sede del Consorzio, Villa Galnica. Primo appuntamento oggi giovedì 17 giugno con tre produttori e sei vini per quella che viene presentata come un’ esperienza a 360° per conoscere i produttori della Valtènesi. 25 posti disponibili per tre serate, 20,00 euro il costo del biglietto, 15,00 per i soci AIS, FISAR, FIS e Slowfood del comune di Puegnano del Garda. Biglietti acquistabili anche online dal sito.
Debutto per la DOCG Terra Alfieri a La Barbera Incontra. Dal 18 al 20 giugno, le date più gettonate per questa ripartenza, a San Damiano d’ Asti. Un programma ricco di appuntamenti tra degustazioni a cura dell’ Enoteca Regionale, intrattenimento musicale, spettacoli comici, approfondimenti e laboratori per i più piccoli. Con tanto di partita dell’ Italia agli Europei domenica 20 alle 18.00 in Piazza Alfieri.
Non solo questi, tanti altri ancora
Di certo quelli che ho citato sono solo alcuni degli eventi del vino in questo mese di ripartenza. È ed è stato un mese di presentazioni, di anteprime, dei primi eventi aperti al pubblico, ma anche di quelli dedicati solo ai professionisti del settore, riservati e di nicchia.
Da ieri ad esempio tornano in presenza anche le selezioni di 5StarWines. Selezioni che porteranno a stilare la guida internazionale 5StarWines – The Book, con i migliori vini per Vinitaly e Veronafiere. Allo stesso tempo, sono davvero tante anche le iniziative delle singole cantine, che cercano di recuperare il tempo perso e creare maggiore contatto con i propri potenziali clienti. Eventi che spesso uniscono mondi diversi ma complementari. Come il vino e l’ arte, ma anche cene o aperitivi in vigna. Di questi magari parleremo in un altro articolo.
Tante modalità diverse che non fanno altro che dare più sfumature a questa ripartenza difficile, ma estremamente sentita.
Avremo altre occasioni per parlare di tanti altri eventi, estivi e non, ma se ne avete di interessanti da segnalare fatelo in un commento. Oggi ho voluto parlarvi di questi, perché alcuni erano rimasti in sospeso dall’ articolo dedicato agli eventi annullati ed altri sono tra quelli a cui parteciperei volentieri.
Presto arriverà il racconto del mio primo Only Wine, nell’ attesa vi invito a leggere qualche altro articolo :
- WEIN TOUR DEGUSTAZIONI A CATTOLICA
- CANTINE APERTE 2021 DA FATTORIA NICOLUCCI
- DIGITAL EDITION MERANO WINE FESTIVAL E MILANO WINE WEEK
Intanto vi aspetto anche su Instagram, o se preferite su FB, in attesa di ritrovarvi qui.
A presto
Lara
* Banner degli eventi dai siti/social degli eventi stessi