Dal 26 al 28 novembre 2022 torna al Palaexpo di Piacenza il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI per la sua undicesima edizione

Secondo evento del vino in Italia dopo Vinitaly per numero di aziende espositrici, quest’ anno il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti torna con più di 870 produttori. Un’ edizione da record per FIVI, la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti, che come sempre mette al centro i vignaioli, che si confronteranno con pubblico e operatori del settore e venderanno le loro creazioni. Questo evento infatti è un vero e proprio mercato. I carrelli a disposizione per gli acquisti saranno 800. Ben tre i padiglioni di esposizione e vendita, più l’ immancabile area food.

Qui l’articolo 2024 pre 13esima edizione

Programma e orari

Tre i giorni di manifestazione. Sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 novembre 2022. Sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:00, lunedì ridotto dalle 11:00 alle 17:00. Per tutto il tempo in cui i cancelli saranno aperti i visitatori potranno degustare i vini e acquistare i preferiti.

Questo è il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI Piacenza, ma si tengono anche delle masterclass da acquistare con il biglietto.Masterclass FIVI Piacenza

“Trebbiano d’ Abruzzo, tra passato e futuro” Sabato 26 dalle 11:30 alle 13:00 con i vignaioli Emilio Rapino, Ludovico Botti e Paolo Trimani

“Les Cretes : attitudine contemporanea e identità cristallina” sabato 26 dalle 14:30 alle 16:00 con l’ enologo dell’ azienda Raffaele Crotta, il Master of Wine Gabriele Gorelli e Matilde Poggi , vignaiola del veneto, Presidente CEVI ed ex presidente FIVI

“Il “Voglar” di Peter Dipoli : Un Sauvignon di montagna” domenica 27 dalle 11:30 alle 13:00 on il vignaiolo Peter Dipoli e lo scrittore Massimo Zanichelli

“Il Barbaresco “Basarin” : una storia di famiglia” domenica 27 dalle 14:30 alle 16:00 con i vignaioli Michela Adriano e Claudio FenocchioLes Cretes FIVI Piacenza

Gli espositori

Gli espositori come abbiamo già detto sono i vignaioli, pronti a raccontarsi in prima persona. Lo sottolineo perché non sempre agli eventi del vino si ha il piacere di confrontarsi con i produttori e quando è possibile fa la differenza.

Sul sito del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI si trova la mappa scaricabile, che a chi parteciperà consiglio di tenere nel cellulare per orientarsi al meglio. E anche l’ elenco di tutti gli espositori.

L’ elenco ve lo dico subito, va rielaborato se volete crearvi una sorta di piano degustazione, perché è in ordine alfabetico, diviso per regioni e non per padiglioni. Perciò nella parte dedicata ad una singola regione si trovano i vignaioli del padiglione 1, del 2 e del 3 contraddistinti dalla lettera della loro corsia e dal loro numero dello stand.Mappa Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI Piacenza 2022

Riordinare almeno quelli che interessano di più per non fare avanti e indietro più di quanto non si faccia comunque, secondo me è da fare.

Ovviamente con più di 870 espositori capite bene che la scelta è enorme. Si possono ritrovare le cantine già conosciute, salutare quelle che sono ormai diventate amiche e scoprirne di nuove. Dandosi qualche indicazione per non girare a vuoto, ma lasciandosi poi trasportare dal momento, dalle sensazioni e dai propri gusti.

Presenti nella zona Ingresso del Padiglione 1 come espositori, non produttori anche AIS Romagna, Slow Food, Divinea, Winology e altre realtà legate al vino, al marketing e al packaging.

Vignaioli da non perdere a FIVI Piacenza 2022

Riordinando l’ elenco dei vignaioli mi sono resa conto che non conosco la maggior parte dei presenti. Tanti sono quelli che già conosco e non voglio perdermi, altrettanti quasi quelli che incontrerei volentieri di nuovo, ma che stavolta salterò per motivi di tempo. Ci sono poi quelli che magari seguo su Instagram, di cui ho bevuto qualche o più vino, ma non ho ancora incontrato di persona.

Dalla selezione della selezione posso darvi qualche nome da non perdere saltando da una regione all’ altra. Inizio dal Lazio con La Pazzaglia Pad 1 E 16. Per l’ Emilia Romagna sempre al Pad 1 Tre Monti B 57, Gaiaschi B 81,  Terraquilia C 74, Lusvardi E 90 e Drei Donà F 77. Stesso padiglione per le Marche Cameli Irene C 34, Ca’ Sciampagne F 38 e Moroder C 94. E per il Piemonte Bajaj A 80, Pietro Cassina B 67, La Colombera C 99, Deltetto D 4, Marco Capria D 24  e Le Piane D 86.Malvasia Gaiaschi FIVI Piacenza Vignaioli FIVI Piacenza Piemonte

Scendendo per poi risalire ci spostiamo al Pad 2 in Puglia con Gianfranco Fino M 36, in Veneto Zymè al Pad 2 M 37 e in Lombardia con Torre degli Alberi L 33 e Sandro Fay N 34. Sempre per la Lombardia torniamo nel Pad 1 con VNA A 35, Pasini San Giovanni B 36, Mosnel B 46 e Nove Lune E 55 .

Restando in tema PIWI e nello stesso padiglione, passiamo dai vini di Alessandro Sala di Nove Lune a quelli dell’ Alto Adige di Thomas Niedermayr E 30. Ancora Alto Adige con Manincor Pad 1 A 34 e Garlider Pad 2 O 25.Vignaioli FIVI Piacenza Lombardia

Manincor e Garlider FIVI PiacenzaDall’ Alto Adige al Trentino con Villa Persani Pad 1 C 20  e Pojer e Sandri Pad 2 R 21.

Friuli Venezia Giulia con Il Carpino Pad 2 L 9 e nel Pad 1 Ferlat E 68. Restiamo nel padiglione dell’ ingresso per concludere con Visamoris D 44 per la Liguria e Ermes Pavese A 95 e Grosjean C 55 per la Valle d’Aosta.

Visamoris, Ermes Pavese, Grosjean FIVI PiacenzaOvviamente questa è la selezione della selezione. Mancano intere regioni e tante cantine che nella mia lista invece ci sono.  Diciamo che queste sono alcune di quelle che per una prima volta a Piacenza non mi perderei.

Adesso sono io che chiedo a voi di segnalarmi i vostri vignaioli da non perdere, così me li segno.

Ultima cosa segnalo un vignaiolo che non conosco, ma è l’ unico de Molise, perciò va incontrato! Sto parlando di Claudio Cipressi Vignaiolo al Pad 2 M 33.

Costi e info utili

Per concludere mancano solo le info tecniche su FIVI Piacenza 2022. I biglietti sono in prevendita online solo fino alle 23:59 di venerdì 25. Sabato, domenica e lunedì i biglietti si potranno acquistare alla biglietteria del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti , che aprirà alle 10.00.

Il costo del biglietto giornaliero è di 20,00 euro in prevendita e di 25,00 alla cassa. Quello dei due giorni di 40,00 in prevendita e di 50,00 alla cassa. Con la prevendita ci sarà la possibilità di accedere da un altro ingresso.

Sono previste riduzioni per i  Sommelier mostrando in cassa la tessera in corso di validità. A quel punto conviene acquistarli in prevendita online, tanto il risparmio è lo stesso.Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI Piacenza

Palaexpo a Piacenza ha parcheggio gratuito ed è facilmente raggiungibile in macchina. Per chi invece viaggia in treno sono previsti collegamenti frequenti con i mezzi pubblici da e per la stazione (autobus 19) o si può scegliere il taxi.

Il meteo pare clemente, ma lo scopriremo solo una volta arrivati.

Io sarò a FIVI Piacenza sabato e domenica. Tornerò a partecipare dopo l’ edizione del 2019, occasione in cui ho scattato le foto di questo articolo. Altre degustazioni sono ancora in evidenza in “FIVI Piacenza”sul mio profilo Instagram.

Se mi vedete e vi va di fare un brindisi insieme o due chiacchiere, fermatemi.

Buon Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti a tutti!

Qui l’articolo 2024 pre 13esima edizione

Se volete qualche altro spunto  vi invito a leggere altri articoli dove trovate gli incontri con alcuni dei produttori citati e con altri che saranno presenti :

Intanto vi aspetto su Instagram in attesa di ritrovarvi qui.

A presto

Lara

*mappa e visual dal sito ufficiale

Lascia un commento